Comitato Territoriale

Verona

«Mentalmente in campo», il torneo di calcio a 5 contro barriere e pregiudizi

Coinvolti operatori e utenti delle strutture psichiatriche e studenti di scienze motorie.

Si è svolto venerdì 10 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale della Salute Mentale, il terzo torneo “MentalMente in Campo”, una delle iniziative del progetto SIC – Sport, Integrazione, Coesione promosso da UISP.

L’evento, ospitato al Palasport Gavagnin-Nocini, ha visto la partecipazione del Comune di Verona, dell’Hellas Verona e dell’Università di Verona, confermando una rete sempre più ampia di realtà impegnate nella promozione dello sport come strumento di benessere e inclusione.

In programma un quadrangolare che ha coinvolto le squadre dei Centri di Salute Mentale di Verona e provincia, protagoniste di una giornata all’insegna della partecipazione, del rispetto e della sportività. Il torneo rappresenta una tappa fondamentale del percorso che condurrà alla finale prevista per l’autunno 2025, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo dello sport nella costruzione di comunità più coese e inclusive.

La giornata non è stata solo calcio giocato: al termine delle partite, come da tradizione, giocatori, operatori dei CSM e organizzatori si sono ritrovati per il “terzo tempo”, un momento conviviale che sottolinea lo spirito aggregativo, sociale e profondamente umano che caratterizza il progetto SIC.

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2025/2026

Sul nostro sito nella sezione Associarsi è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, da questa stagione sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
La sede di via Villa 25 a VERONA è aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì (escluso il mercoledì), dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 0458348700 - 3485534269, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
UISP POINT
 
CENTRO SPORTIVO RONCO, Piazza del Milite Ignoto 1, Ronco all'Adige (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it.
 
CENTRO DI COMUNITA', Piazza del Rispetto, Angiari (VR). Aperto solo su appuntamento è possibile chiamare 3337975794, oppure scrivere all'indirizzo mail verona@uisp.it. 

PARCHI E MOVIMENTO 2026
 

 

LA 10 KM DEL RISO

VERONA IN ROSA

PROGETTO SIC

KIRA - CIRCOLARI E CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI

App UISP - La tessera UISP sempre con te
La nuova applicazione dedicata ai soci Uisp consente di visualizzare la propria tessera ed averla disponibile nel proprio smartphone. Scaricabile su tutti i dispositivi, sia iOS che Android, permette di visualizzare anche le eventuali card formazione, i cartellini tecnici e le licenze di attività, sarà integrata con varie “utilità”, quali, ad esempio, “l’iscrizione on-line”, che permetterà al socio di iscriversi a progetti e attività Uisp, e l’aggiornamento in tempo reale su attività e notizie dell’intero mondo Uisp.
 
Grazie a questa nuova applicazione Uisp diventa sempre più sostenibile per l'ambiente, perché useremo meno carta e diminuiremo esponenzialmente l'uso della plastica.
 
Contribuisci anche tu, scarica l'App UISP e sostieni il mondo insieme a noi!